stemma_comune Comune di
Monteleone di Spoleto
Provincia di Perugia

Sisma 2016. CAS: nuova modalità per la Dichiarazione di mantenimento dei requisiti

Pubblicata il 27/07/2022

L’OCDPC 899 del 23.06.22 disciplina NUOVE MODALITÀ PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI PER L’ASSISTENZA ABITATIVA.

La dichiarazione di cui all’art.1, c.9 della OCDPC 614/2019 deve essere presentata, pena decadenza dalle misure di assistenza abitativa, MEDIANTE PROCEDURA INFORMATIZZATA ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2022.

La dichiarazione deve essere presentata/rinnovata e sottoscritta da un solo componente del nucleo familiare beneficiario che provvede in nome e per conto degli ulteriori componenti (ogni anno e comunque nei termini previsti, nonché in tutte le occasioni richieste dalla norma e a seguito di variazione di quanto precedentemente dichiarato), pena la decadenza dal contributo stesso.

È possibile presentare la dichiarazione, sempre mediante la predetta procedura informatizzata, anche per il tramite di un soggetto appositamente delegato dall’interessato.

La piattaforma in argomento è attiva dal 15 luglio 2022, all’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it

Per accedere alla suddetta piattaforma potrà essere utilizzato lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (carta d’identità elettronica) o una CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

I cittadini, o i loro delegati, troveranno sulla stessa piattaforma le istruzioni per la compilazione della dichiarazione.

ATTENZIONE - L’erogazione del CAS sarà sospesa ai soggetti che non presentano entro il 15/10/22 le domande di contributo per gli interventi di ripristino o ricostruzione (riferito agli immobili gravemente danneggiati), fatte salve le cause impeditive* di cui all’art. 2, c. 3 della Ordinanza del Commissario per la Ricostruzione n. 123/2021, e non verranno riconosciuti gli importi non corrisposti durante il periodo di sospensione anche a seguito di presentazione successiva del progetto di ripristino o ricostruzione.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto